Ritratto di una Venere in Toro
- Elisa Spadola
- 29 gen 2023
- Tempo di lettura: 5 min

La Venere, nel tema natale di una donna, ci parla del suo modo di amare e di stare in un rapporto. Ci parla di cosa essa ha bisogno per poter vivere serenamente la sfera delle relazioni. Ci parla della sua sensualità. Ci parla di come ha bisogno di esprimere la propria femminilità, e di cosa ricerca per nutrirla e mantenerla in costante fioritura.
Nel tema natale di un uomo, invece, ci indica il tipo di donna che egli ricerca per una relazione, e ci parla della tipologia del “femminile” di cui ha bisogno per poter nutrire il proprio maschile interiore, e la propria mascolinità, che invece è rappresentata dal segno in cui si trova il proprio Marte.
In entrambi i temi natali può offrirci invece indicazioni generali sul tipo di stimoli esterni che ricerchiamo per aumentare il nostro benessere e nutrire il nostro bisogno di bellezza. Ci parla inoltre del rapporto che abbiamo con il nostro corpo, e anche della relazione che abbiamo con il denaro.
Il Femminile incontra il Femminile.
La Venere in Toro è una Venere nel suo domicilio.. questo vuol dire che è alla sua massima espressione perché è come stesse proprio a casa sua.
L’estrema femminilità incarnata da Venere, infatti, incontra, e veste, gli abiti del segno del Toro, un segno femminile che incarna fascino, bellezza, sensualità e prosperità.
Le donne che hanno la Venere in Toro nel proprio tema natale, sono delle donne di solito molto, molto femminili, con una sensualità innata che spesso viene “esibita” in maniera molto naturale e nella più totale semplicità. Una sensualità che spicca ancora in modo più evidente nei rapporti intimi con il proprio partner.
Infatti, questa, è una Venere molto sexy e femminile, dotata di un sex appeal spesso molto potente. Che però, per poter essere espresso al meglio, ha bisogno di sentirsi al sicuro, e non di rado, arriva alla sua massima espressione, quando il partner è un compagno nel quale si ripone la più totale fiducia, essendo, meglio ancora, un partner di lunga data.
Anche perché, questa Venere, è una Venere molto fedele, soprattuto se vive un rapporto relazionale appagante e nutriente, in cui si sente vista, amata e completamente apprezzata. Nulla e nessuno, in questo caso, potrà distoglierla dall’Amore per il suo amato, che peraltro manifesterà in maniera molto avvolgente, concreta e accudente.
Insomma, una Venere super sexy, che con grembiule e utensili da cucina alla mano, ama prendersi cura del suo uomo. Dico “suo”.. si, perché spesso una donna che ha questa Venere, ha bisogno di “sentire” che egli voglia stare solo ed esclusivamente con lei. Lei contraccambierà questa esclusiva, con altrettanta incrollabile esclusività.
Nel suo lato ombra, rischia dunque di essere, se mal aspettata, o costretta in situazioni castranti, una Venere gelosa e possessiva.
Una donna con la Venere in Toro ha bisogno dunque di un uomo strutturato, solido, presente, affidabile, serio, costante nella manifestazione del suo interesse per lei.
I farfalloni fascinosi, belli e tenebrosi, sfuggenti e scostanti, la annoiano profondamente, e non le interessano minimamente.
Quindi, ad esempio, una donna con questa Venere di nascita, è alla ricerca, ed è assolutamente a suo agio, con un uomo che abbia dei forti valori natali nel segno del Toro, ovviamente, ma anche nei segni della Vergine, del Capricorno, e anche dello Scorpione.. segni, che quando veramente coinvolti o innamorati, sono tra gli uomini più stabili e fedeli dello zodiaco. Discrete affinità anche con personalità che hanno forti valori in Pesci, Cancro, e in segni di fuoco.
Ci tengo però ad evidenziare che queste sono indicazioni molto generali. Ricordo sempre che il tema natale personale è altra cosa, e bisognerebbe guardarlo nello specifico, per poterlo studiare correttamente ,utilizzando anche lo strumento della sinastria, al fine di poter parlare di vere affinità con l’altro.
Continuando a generalizzare, però si possono di certo trarre delle linee guida come fatto poc’anzi, e ricollegandoci alle affinità elettive e relazionali, si può di certo asserire, che con molta probabilità, una donna con Venere in Toro potrebbe assolutamente spegnersi (o finire in un esaurimento nervoso, a dipendenza delle situazioni), con un uomo con forti valori Acquario o Gemelli, che di certo, seppur essendo uomini attrattivi e interessanti perché intelligenti, originali, stimolanti, e spesso divertenti.. sono però altresì scostanti, parecchio costipati in quanto a calorosità e affettuosità, spesso sostenitori fedeli del leggero e non condizionante svolazzio di fiorellino in fiorellino, e soprattutto sempre all’erta in merito agli attacchi che potrebbero arrivare dall’esterno per minare la loro intoccabile “libertà”.
Quanto appena descritto nelle ultime righe.. è quanto di più insulso e demotivante possa esistere in una relazione per una donna con la Venere in Toro, che ricerca invece attenzioni, cura, costanza, calma ed amorevole presenza, armonia e pace, donando a sua volta altrettanto, al fine di intrecciarsi insieme in una relazione a 360 gradi.
Una donna con questa Venere, se ben aspettata, si nutre nella stabilità della coppia, a patto, come già detto, che regnino armonia, costanza e naturale condivisione.
Infatti, una donna con questa Venere, se single per troppo tempo, spesso, seppur completamente indipendente, vive uno stato di sofferenza profonda e latente.
Può essere molto spesso una donna formosa, ma che ama e cura il suo corpo e le sue forme spesso appunto morbide, e molto femminili. Se cosi non fosse, perché afflitta in un qualche modo nel proprio tema, questa Venere soffre molto per questa disconnessione da quella che reputa la sua bellezza esteriore, che è profondamente interconnessa con la manifestazione della sua, per lei fondamentale, femminilità.
E un uomo che ha la Venere in Toro? È un uomo che ama in una donna tutte le caratteristiche che si possono estrapolare in questo scritto.
È un uomo che ricerca una donna stabile, affettuosa, solida, indipendente, ma presente. Una donna che sia anche femminile, sensuale, passionale. Una donna che abbia un forte senso della casa, del focolare domestico, della famiglia.
Una donna che ricerca la completezza delle cose semplici.
Concludo con qualche parola sugli aspetti generali di una Venere in Toro in entrambi i temi natali, maschili e femminili.
Chi ha questo tipo di Venere, che sia uomo o donna, ha bisogno di vivere una certa stabilità economica, e la casa è un guscio protettivo a cui viene riservata una fondamentale importanza.
Ama di certo i piaceri semplici della vita, senza tanti fronzoli o declinazioni “originali”. Il buon sesso vissuto in maniera totalizzante, ma nella sua declinazione più semplice e naturale. La buona cucina, la semplicità di un menu casalingo cucinato con cura, presenza e amore, è per una Venere in Toro il top.
Madre Terra è fonte ispiratrice.. una passeggiata al mare, nei boschi, in montagna.. ovunque dove la natura regni, è un grande nutrimento per questa Venere.
La bellezza di un quadro, di una poesia, di un buon libro.
L’armonia di una domenica in famiglia, di una cena con amici cari.. quanto nutrimento per questa Venere.
La semplicità di un gesto, di un abbraccio sentito, di un bacio passionale.
Un bicchiere di buon vino con la giusta compagnia. Un viaggio in un agriturismo curato, immerso nel verde, dove ci si può riposare, e dove poter mangiare e bere di qualità.
Un trancio di pizza fatta in casa, magari preparata a quattro mani, mangiata poi sul divano davanti ad un camino acceso.
Semplicità, stabilità, presenza. Armonia, pace. Cura.
E come cantava il poeta Battiato: “Perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te.. Io sì, che avrò cura di te”.
Immagine di @Midnightmoonvisuals
Se non sai in quale segno si trovi la tua Venere natale, e desideri conoscere le sue caratteristiche, contattami in privato.
Comments