Luna Piena in Scorpione con Eclissi totale, 16 maggio 2022, h 06:14
- Elisa Spadola
- 15 mag 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Forse trattasi della Luna piena più potente dell’anno? Probabile, molto probabile. Le energie sono fortissime e si avvertono tumultuose.
Le eclissi totali sono sempre foriere di grande potere trasformativo, e, se come in questo caso, si formano nel segno dello scorpione che porta con se il più grande potere di rigenerazione in assoluto, la loro intensità, già infinitamente potente, ne viene ancora più che raddoppiata.
È dunque un’eclissi intensa e profonda, che ci accompagna nel nostro girone infernale personale a guardare tutto ciò che di noi non vogliamo proprio vedere.
Questa eclissi porta con se chiusure e cambiamenti, e vista la congiunzione della Luna con il Nodo Sud, ci parla anche di scioglimento, di rescissione, e di risoluzione di nodi karmici.
Nodi karmici sui quali lavoriamo da anni, forse da tante vite, e nello specifico, in cui abbiamo lavorato molto più intensamente, soprattutto negli ultimi sei mesi.
Lo scioglimento dei nodi karmici comporta che parecchio dolore venga in superficie per essere liberato.
Prova un po a pensare se ci sia stato un evento o un nuovo inizio, circa sei mesi fa, che ti fu portato dalle energie della luna nuova in scorpione del 4 novembre 2021. Se cosi fosse, e ora che esso arrivi ad una trasformazione o ad un epilogo definitvo, che ti donerà una profonda rigenerazione.
E ci donerà anche tanta consapevolezza, perché solo ora possiamo vedere quanto questo evento sia stato uno strumento fondamentale per obbligarci a lavorare su alcune nostre ferite primarie o su dei nodi karmici importanti che ora abbiamo la possibilità di sciogliere o di alleggerire fortemente.
Accogliamo dunque il nuovo, e congediamo ringraziando il vecchio, che seppur generandoci grande sofferenza, ci ha portato grandi doni.
Con questa Luna piena, veniamo messi in maniera molto spiccia, di fronte a tutta la nostra verità, e non possiamo più non vedere tutte quelle situazioni che ci propiniamo imperterriti e che non ci appartengono più. Infatti potremmo sentirci cupi, tesi, sconfitti, con quella sorta di mal di vivere appiccicato addosso.
Ma il risveglio, si sa, costa fatica, tanta fatica.. e tutta questa sofferenza, è il chiaro segnale che ci indica che stiamo procedendo. Eccome se stiamo procedendo.
Potremmo dunque sentirci sopraffatti dalle solite incombenze quotidiane che ora potrebbero sembrarci pesi immensi da affrontare. E tutto ciò che ci impone di stare nel “fare” potrebbe innervosirci, perché invece vorremmo solo concederci di cullarci nel “non fare”, rimanendo nell’ascolto di ciò che ci attraversa.
Potremmo inoltre sentirci agitati e con la netta, ma poco chiara sensazione, che come se qualcosa di importante per la nostra anima stesse per concludersi, per poi trasformarsi completamente.
Eh già, qualcosa di importante sta giungendo dunque alla fine per trasformarsi e rinascere in una nuova forma. Ci stiamo sempre più inoltrando nel fitto percorso evolutivo a cui la nostra anima ci richiama.
Prendiamoci del tempo per stare soli con le nostre emozioni. È solo così che ci si trasforma.
E il Mercurio retrogrado di questo cielo, ci richiama ancor di più a noi stessi, a scendere nelle profondità del nostro Sè, illuminandolo con la consapevolezza che stiamo facendo un gran lavoro.. anche quando percepiamo quella demotivante sensazione di sentirsi un criceto che si affanna inutilmente a girare nella ruota.
Lasciamoci trasformare da questo periodo fortemente introspettivo e rigenerativo, in cui potremo sentire forte la voglia di eclissarci, cosi’ come questa Luna ci insegna.
Ci insegna che possiamo permetterci di non esserci, di non esserci sempre! Ci insegna a non essere sempre disponibili, senza temere di essere giudicati e per questo abbandonati o rifiutati!
Ci insegna che possiamo permetterci di girare i tacchi e andare via quando lo sentiamo, anche e soprattuto laddove il senso del dovere e l’ego ci impongono di rimanere perché l’altro si aspetta che noi siamo obbligati a esserci.
Niente rituali durante questa Luna piena. Solo tanta presenza, tanta attenzione, tanto silenzio, e tanto ascolto di noi stessi e di ciò che ci comunica il nostro corpo.
Lasciamoci dunque attraversare dalle potenti energie di questi giorni, rimanendo sintonizzati con tutto ciò che si muove in profondità.
Incontrare l’oscurità proprio nel momento in cui la luce continua ad aumentare, è un passaggio fondamentale, che apre molte porte.
Sentiamoci pronti ad attraversarle queste porte… si stanno aprendo proprio appositamente per noi..
Comments