Luna Piena in Sagittario del 4 giugno 2023, h 05:42
- Elisa Spadola
- 4 giu 2023
- Tempo di lettura: 5 min

Questa è una Luna piena che ci proietta verso l’alto, proprio come la freccia del segno in cui si è formata, il Sagittario.
Una Luna piena che ha portato un lieve cambio di energia, e che ci dona un po più di leggerezza rispetto ai giorni passati che sono stati abbastanza densi e complessi da attraversare.
Negli ultimi mesi siamo stati invitati all’ascolto di noi stessi, e abbiamo avuto tanto da rielaborare, e tanto a cui dare attenzione. Ora siamo chiamati a tirare insieme le fila del discorso e a prepararci alla vera azione che metteremo in atto soprattutto dopo il solstizio d’estate, ormai alle porte.
Dunque ci aspettano ancora una ventina di giorni di “ritiro”. Cerchiamo di stare in ascolto il più possibile per non perdere i messaggi che la nostra anima ci manda per indicarci quale sia la direzione della nostra personale freccia, e quindi la strada da seguire.
Per fare ciò, come sempre dobbiamo essere disposti a scendere nei nostri inferi, con coraggio e determinazione, per contattare tutti i nostri demoni limitanti. Cercare di sfuggire a questo processo di discesa, ci impedirebbe di attuare una vera trasformazione.
L’archetipo del Sagittario ci spinge a guardare oltre i confini del visibile e del tangibile.. e ci insegna a contattare cosa ci sia oltre gli apparenti scarsi risultati o i non risultati nel nostro percorso fino a qui.
È un momento in cui spesso ci sentiamo stanchi, stremati, scoraggiati. All’attivo pochi risultati o risultati del tutto assenti.
Ma il Sagittario è il segno che più incarna la fede. E non specificatamente una fede religiosa, quanto la vera fede nella vita e nel processo, qualsiasi cosa stia succedendo o non succedendo.
Questa è una fede molto difficile da praticare, perché è una fede incondizionata, ostinata e non condizionabile dalla mente che ci suggerisce di mollare la presa.
I transiti planetari a cavallo di questi giorni sono tosti: Giove e Nodo nord quadrati a Marte, Saturno quadrato a Sole e Luna, e l’intensa luna crescente in Scorpione appena passata, ci hanno messo e ci stanno mettendo a dura prova.
Sono stati giorni in cui sono riemersi scheletri pesanti che hanno messo molti di noi in seria difficoltà.. transiti impegnativi che hanno portato a vivere una sorta di vuoto interiore.. ma nel vuoto si sa, si può ricontattare il tutto!
Molti di noi si sono sentiti come agganciati da un forte e improvviso gancio che ci ha come risucchiati all’indietro, lasciandoci destabilizzati, e con un forte senso di sconfitta.
Lì, in quel posto dove siamo stati risucchiati, abbiamo rincontrato demoni e credenze limitanti stremati ma ancora in vita, che hanno voluto dimostrarci quanta presa hanno ancora su di noi.
E dunque è probabile che siamo ricaduti nei soliti schemi in cui magari non ricadevamo da tempo, e questo ci ha fatto sentire tremare il terreno sotto i piedi. ancora una volta.
Ma tali scosse, sono ormai scosse di assestamento. E non hanno più la forza distruttiva di un tempo.
Se abbiamo lavorato bene, le fondamenta tirate su faticosamente negli ultimi tempi, sono solide. Hanno bisogno dicerto di essere ancora implementate, ma non sono più fondamenta di cartapesta come lo erano un tempo.
Con Saturno quadrato al Sole e alla Luna, abbiamo rimesso in discussione la nostra autostima. Le sfide che l’archetipo Saturno ci ha presentato, hanno minato ancora una volta il senso del nostro valore e le nostre sicurezze faticosamente conquistate fino ad oggi.
E Saturno non fa sconti.. è un Padre severo ma amorevole, che ci propinerà sfide su sfide finché il senso del nostro valore non sarà diventato inossidabile e inamovibile.
E Saturno in Pesci, come ho già scritto altre volte, ci chiede coerenza. Ci impone di strutturare ciò che professiamo. Solo le parole non sono più sufficienti, ci vogliono i fatti.
Basta con la spiritualità superficiale. Ci vogliono azioni concrete che parlano di una vera e profonda fede nella vita. Non si possono più predicare con leggerezza grandi principi, senza poi concretizzarli realmente nella propria vita.
Il trigono armonioso che questa Luna fa con Marte in Leone, ci dona la spinta del guerriero che non si arrende mai, e che vuole tranciare tutti gli ostacoli che ci impediscono di brillare.
E la lungimiranza del segno del Sagittario in cui si è formata questa Luna piena, ci dona la luce necessaria per farci vedere che oltre i limiti che spesso ci auto imponiamo, esiste una forza pazzesca che ci connette con il “tutto”, e che tutto può. Una forza che è solo tua, e che è sempre tua. Anche quando hai la sensazione che non ci sia.
E solo perché in qualche momento non riesci a contattarla, non vuol dire che essa sia sparita. Essa è sempre dentro di te, e non ti abbandona mai.
È dunque probabile che nei giorni appena trascorsi tu sia caduto, forse per l’ennesima volta, provando la tremenda sensazione di essere ripiombato negli stessi schemi limitanti di sempre. Se cosi fosse, respira, rialzati e vai avanti.
È stata semplicemente una lieve, seppur spaventosa, scossa di assestamento. Ma tu sei solido, sei molto più solido di un tempo!
La direzione in cui siamo chiamati ad andare.. è lì. E ci avviciniamo sempre di più. Ogni cosa al suo tempo. Saturno ci insegna la pazienza.
E nel frattempo il cuore e la fede ci guidano. Sta però a noi nutrirli e renderli forti, perché oltre ad essere guide e fari nel nostro percorso, sono anche gli strumenti più preziosi che abbiamo per far fronte alle sfide e alle difficoltà che volente o nolente siamo chiamati ad affrontare.
Tramite il cuore e la fede, contattiamo la nostra forza, che è infinita, e che è un potente acceleratore del nostro processo trasformativo.
Contattando la nostra forza, viviamo palesemente meglio, e aumentiamo le nostre vibrazioni, trovando la motivazione per procedere, a prescindere da tutto quello che succeda, verso il cambiamento radicale a cui anela la nostra anima.
Questa Luna ci ha dunque donato l’entusiasmo del Sagittario, e un pizzico di leggerezza in più per affrontare questo ulteriore periodo di ascolto e di centratura che ci viene richiesto.
Restiamo dunque nell’osservazione di ciò che ci accade dentro.. e chiediamoci: “dove contatto la gioia”? Facendo cosa? In quale momento?
Questo è un grandissimo momento per “sentire” da che parte bisogna andare, e per riconoscere il senso reale della nostra vita. E non quello che ci vogliamo raccontare.
Sono anni che siamo in questo faticoso percorso di destrutturazione e ricostruzione. Non tutti, ma molti di noi.
Questo è un momento forte, difficile ma infinitamente prezioso. Che ci offre grosse opportunità per una magnifica riuscita. Nonostante tutto, nonostante le vibrazioni che ci circondano siano molto basse e il disagio collettivo sia parecchio in aumento.
Ma innalzando le nostre vibrazioni aiutiamo anche il collettivo.
Quindi stiamo ancora qualche giorno in profondo ascolto. E poi, con la prossima Luna nuova, iniziamo qualcosa di importante.
Marte in Leone ci chiede di brillare, e Venere, da domani anche in Leone per quattro mesi, ci chiederà di fare altrettanto. E ci spingerà a farlo in tutta la nostra verità e soprattutto mostrando quelli che sono i nostri veri talenti.
L’estate è alle porte, contatta la tua gioia.
Immagine di @Midnightmoonvisuals
Comentarios