top of page

Luna Piena in Cancro del 18 gennaio 2022, ore 00:48

  • Immagine del redattore: Elisa Spadola
    Elisa Spadola
  • 16 gen 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

La prima Luna Piena dell’anno, che conclude, sulla stessa scia energetica, il ciclo di lunazione iniziato con il novilunio in capricorno del 2 gennaio, si forma nel materno, amorevole, e sensibile segno del Cancro, ed è una Luna opposta a Plutone e Sole congiunti nel segno del Capricorno, due pesi massimi del nostro cielo.. che impongono alla nostra emotività di fare necessariamente “conti e bilanci”.

Come scrivevo poc’anzi, la scia energetica che ci porta, la conosciamo già.. le nostre zone d’ombra e i punti deboli potrebbero essere venuti in questo periodo alla luce più che mai e in maniera spietata, e siamo costretti, volente o nolente, a guardarli in faccia ancora una volta. Non c’è più alcuna possibilità di prendere tempo o di tergiversare.

Plutone, che amplifica tra l’altro in maniera esponenziale le energie di questa Luna, quando entra in gioco, dal canto suo e come sempre, dopo il costringerci spesso non proprio con le buone a fare lavori scomodi, ci promette un grande potere trasformativo e di rinascita, e il rigoroso segno del capricorno dove esso si trova insieme al Sole, non ammette scuse… con tenacia, forza e coraggio, ora, ci si guarda allo specchio, e ci si prende cura di queste ferite, che hanno ripreso a sanguinare, e che hanno bisogno che sia fatto un’ulteriore grande intervento curativo per la loro cicatrizzazione.

Guardiamole bene… molto probabilmente ci renderemo conto che non sono più cosi infettate e purulente come tanto tempo fa.. ma hanno ancora bisogno che ulteriore luce penetri per sanarle. Con forza e coraggio benediciamo chi o che cosa ha contribuito alla loro riapertura.. questo è un difficile ma indispensabile passo da fare per agevolare il processo di guarigione stesso.

Ferite che ci parlano ancora una volta di schemi comportamentali stantii e obsoleti che ci impediscono di vivere serenamente nell’Amore di noi stessi e degli altri.

Ferite che pensavamo essere guarite.. e che invece proprio in questo momento hanno ripreso a fare un male sordido e intenso.

E questa lunazione nel segno del Cancro, ci offre però la dolcezza necessaria per accoglierle e per prendercene cura amorevolmente.


E’ probabile che queste ferite vengano percepite a carico del nostro bambino interiore… ed è per questo che fanno ancora più male. Ferite antiche, forse anche ancestrali.. che chiamano ancora una volta la nostra attenzione. La presa a carico di tale impegno obbligato genererà grande stanchezza, instabilità e una forte intensità emotiva.

Mercurio retrogrado può però aiutarci in questo processo, ponendo un accento esclusivo nella comunicazione all’interno di noi stessi.

E’ inoltre una lunazione che potrebbe portare a galla più del solito ricordi vividi del passato, portando con sé un grande senso di mancanza e di vuoto che lacera dentro, soprattutto se si vive un “focolare domestico povero”, già di per se poco nutrito o poco armonioso, o in disequilibrio.

Quindi ci è richiesta ancora più forza per starci dentro con coraggio, e una grande fiducia sulla certezza che presto si torni alla luce.

Grandi movimenti sono infatti in atto nel nostro cielo nei prossimissimi giorni, quindi nonostante tutto apparentemente dorma sotto le coperte del gelo invernale.. molti cambiamenti sono invece alle porte. E un inizio è l’imprevedibile Urano che torna finalmente diretto a partire dal 19 gennaio, dopo una retrogradazione che dura dal 20 agosto, il quale ci promette sblocchi e nuove “partenze”.

Dunque, seppur con grandi difficoltà, è il momento di (ri)partorire noi stessi.. il grembo è colmo. E quale lunazione migliore può assisterci se non questa nel segno del Cancro.. cosi materna, protettiva, accudente e avvolgente.

E’ una lunazione molto potente, perché la Luna governa il segno del Cancro, ed è proprio all’interno di esso che manifesta il suo potere a pieno! Utilizziamo dunque al meglio la sua energia, per beneficiare dell’immenso potere curativo che porta con sè… proprio come quello che ha l’amore di una madre per i propri figli.

Prenditi dunque cura di te stesso, proprio cosi come vorresti essere curato dall’esterno, lascia fluire le emozioni per quelle che sono, ascolta i tuoi bisogni.. Vivi il più possibile nell’ascolto di te stesso, e permetti alle cose di essere cosi come sono, non serve a nulla opporsi. Prenditi cura del tuo bambino interiore, accogli i suoi timori, abbraccialo e ricordargli che è al sicuro.

Questa Luna piena di gennaio è detta anche Luna del Lupo, creatura meravigliosa, potente e che incute spesso timore proprio perché audace, coraggiosa e pronta a tutto.. portatrice di antica conoscenza e saggezza, non ha paura dal gelo invernale, e porta avanti la sua esistenza con forza e tenacia a prescindere dalle condizioni più o meno impervie che vive.

Questa Luna è dedicata al lupo proprio perché si possa seguire il suo insegnamento… non dubitare mai della tua fierezza, della tua forza.. puoi realizzare i progetti e i sogni che porti dentro!


E’ dunque tempo di partorire noi stessi più consapevoli, più forti, trasformati. Come? Attraverso l'Amore per noi stessi.

Abbracciamoci anche, e soprattutto, nella solitudine più tagliente che ci lascia infreddoliti in questa stagione il cui il gelo si contrappone al calore di cui avremmo tanto bisogno.


Comments


  • LinkedIn
  • Instagram
  • Pinterest

©2021 di La Locanda di Madre Luna. Creato con Wix.com

bottom of page