Luna piena in Bilancia del 16 aprile 2022, ore 20:55
- Elisa Spadola
- 17 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Ieri sera alle 20:55 ora italiana, si è formata una Luna piena nel segno della bilancia, un segno che ci parla di relazioni, di equilibrio, di ricerca di armonia e di bellezza.
E l’energia che porta con se questa Luna, mette l’accento proprio particolarmente sulle relazioni sentimentali, ma non solo, e dunque sulle relazioni con l’altro in generale, e anche sulla relazione che abbiamo con noi stessi.
E’ la prima Luna piena del nuovo anno astrologico da poco iniziato, detta anche Luna rosa o Luna dei Fiori, e la sua energia, come quella di tutte le lune piene, è in atto, in maniera piuttosto incisiva ed intensa, sia negli ultimi giorni che precedono la lunazione, sia fino ad una settimana dopo.
Se hai “lavorato" bene precedentemente con la semina e l'espressione sentita dell’intento, questo è il momento in cui si assiste alla nascita del “germoglio”, e le energie sono quelle giuste per dare la spinta necessaria a far crescere la pianta forte e sana, andando dunque avanti verso la manifestazione completa di ciò che si è tanto fortemente desiderato e che si desidera.
Questa è una Luna che riceve un aspetto molto stretto di quadratura da Plutone, e là dove Plutone molto probabilmente avrà invitato più volte alla distruzione dolorosa di eventi, cose e situazioni non idonee alla nostra persona, si aspetta ora che venga alla luce la trasformazione e la rinascita.
Quindi chiediamoci: “cosa sta cercando di essere trasformato nella mia vita?”. E questa luna ci chiede di rivelare la verità, e là dove persistiamo a stare in cose o situazioni che non ci fanno stare nella bellezza e nell’armonia, ora non ci vengono più fatti sconti.
E l’accento in tal senso viene messo soprattutto sugli ambiti dove si manifesta il governatore del segno della bilancia, Venere, e dunque sulle relazioni, sull’Amore, sulla bellezza di cui ci circondiamo.
Quindi le domande da porci sono tante. Sto in una relazione armoniosa, o insisto nello stare in una relazione sentimentale disfunzionale? Come mi pongo in una relazione? E’ un amore fine a se stesso quello che dono, o è un amore intriso di aspettative scaricate sull’altro, atte a nutrire i miei bisogni? Rispetto l’altro nel suo essere più autentico? Quanto in una relazione sto nel bisogno e nella dipendenza pretendendo, seppur inconsciamente, che l’altro si prenda cura delle mie ferite e delle mie frustrazioni? E prima di pretendere amore e accudimento dall’altro, quanto accudisco e amo me stesso? Mi comporto davvero così come la mia Anima sento che vorrebbe, sia con me stesso che con l’altro?
La congiunzione esatta di Giove e Nettuno che si forma proprio in questo periodo, ci suggerisce di chiarire tutte le illusioni che riteniamo, ascoltandoci in profondità, debbano essere portate alla luce in modo da poterle eliminare. Prendiamo coscienza di cosa facciamo ancora finta di non vedere o di non sapere, idealizzando o continuando a stare nell’illusione.
Guardiamo nelle nostre relazioni, nelle amicizie, nei posti di lavoro, in qualunque ambito ci riguardi nella nostra quotidianità. Dedichiamoci un po' di tempo questo fine settimana per chiacchierare con noi stessi.. e chiediamoci dove ci stiamo ancora prendendo in giro, e cosa ci sta veramente chiedendo il nostro cuore?
La quadratura con Plutone, ci impone questo. Plutone taglia, distrugge, e trasforma. Non fa sconti. E tramite le pretese di questi atti di coraggio e l’imposizione di queste dolorose trasformazioni, che pretende di allinearci sempre più con il nostro percorso evolutivo scelto dall’Anima.
E’ il momento perfetto per lasciar andare definitivamente eventuali residui tossici venuti alla luce durante la lunga introspezione invernale, pronti ora per la vera rinascita.
Dunque, guardarti in giro.. quanta bellezza vedi intorno a te? Rinascita in ogni dove, e fiori colorati ovunque e di una bellezza infinita.
E quale momento migliore per rinascere di questi primi giorni di primavera? Puoi essere anche tu fiore di grande bellezza… rifiorisci, e l’energia di questa Luna trasformativa, ti aiuterà.
Immagine di Midnightmoonvisuals
Comments