Luna Nuova in Gemelli, 30 maggio 2022, h 13:30
- Elisa Spadola
- 29 mag 2022
- Tempo di lettura: 5 min

Domani lunedì 30 maggio, alle 13.30, ora italiana, Sole e Luna si congiungono esattamente a 9° nel segno dei Gemelli.
Questa Luna nuova chiude il corridoio di eclissi aperto con la potente Luna piena in Scorpione dello scorso 16 maggio, ma che essendo stata un’eclissi molto intensa, farà sentire le sue energie ancora per tanto tanto tempo.
Continuiamo infatti ad essere in un processo di distruzione e trasformazione, e siamo sempre più chiamati a lasciare andare definitivamente i vecchi sistemi che non ci appartengono più, e che non possono proprio più fare parte del nostro modus operandi. E con tutto il lavoro fatto fino ad ora, e con la consapevolezza maturata, non possiamo più permetterci di temporeggiare.
In tal senso, con Giove e Marte in Ariete, fortemente congiunti in questo momento, e soprattutto dal 3 giugno, giorno in cui Mercurio tornerà diretto, siamo davvero chiamati a fare sul serio. Ognuno di noi sa quale sia la propria chiamata; prendiamoci ancora qualche giorno per ridefinire le nostre priorità, e per pianificare le azioni da intraprendere per portarci in salvo. Questo non vuole creare nessuna paura o ansia, ma è solo un monito che ci vuole riportare alla coerenza e alla nostra verità.
Ogni sintomo che si acutizza o che peggiora, ogni evento o schema che torna a ripetersi sempre più forte, vuole solo condurci con amore, ad intraprendere la nostra giusta direzione, che tanto ci ostiniamo a non seguire.
Qualsiasi schema che ci riguarda, seppur stretto che ci stia, rappresenta per noi un porto sicuro, quindi è davvero molto difficile lasciarlo andare. Ma è solo uno specchietto per le allodole che ci incatena ad una vita costretta e limitata.
Molti di noi hanno già fatto grandi e seri passi nella giusta direzione, molti altri, invece, fanno grande fatica e vivono molte resistenze. Ma come scrissi anche in merito all’ultima Luna piena, ora, non ci vengono più fatti grandi sconti come in passato. Ed è arrivato il momento di essere davvero coerenti con noi stessi, di trattarci in maniera matura e continuativa con infinito rispetto e amore, perdonandoci per tutte le volte che abbiamo cercato di farla franca mettendo la polvere sotto il tappeto, o facendo finta di non sapere che quella polvere fosse ancora li.
E con l’entrata di Venere in Toro, il focus è ancor di più sul nostro amor proprio, e sulle cure amorevoli che dedichiamo al nostro corpo fisico ed emozionale.
Seppur essendo in un momento ancora fortemente introspettivo, questo novilunio in Gemelli ci invita anche a lasciarci andare ad un po’ di leggerezza.. quella leggerezza sana che ci fa bene e che non nuoce ne a noi, ne al prossimo, e che non ha niente a che vedere con l’impegno che mettiamo nel proseguire nel nostro processo evolutivo.
La spinta del movimento verso e dentro noi stessi, è ancora molto forte, e anche se pian piano si alleggerisce, è probabile che ci possano essere ancora momenti di tensione in cui potrebbe essere difficile mantenere calma e centratura, soprattuto nella relazione con gli altri.
Questo novilunio ci invita altresi’ a non farci soggiogare da quello che accade lontano da noi, a non farci condizionare dalla paura che i potenti stanno seminando, e ci invita a non stare nella rabbia e nella preoccupazione che a livello collettivo dilagano sempre di più.
Stiamo nel nostro piccolo orticello, e curiamolo con tutto l’amore di cui siamo capaci. Con impegno, ma anche con gioia. E' difficile trovare gioia e fiducia in se stessi quando le prove attraversate sono ormai tante e spesso dure e dolorose, ma rimaniamo centrati sulla gratitudine, e su ciò che abbiamo a disposizione nel nostro piccolo.
E cerchiamo di alleggerirci con delle azioni che ci possano regalare un po’ di spensieratezza. Abbiamo tutti un grande bisogno di spensieratezza, soprattutto dopo la pesantezza vissuta in questi ultimissimi anni.
Reclamiamo spensieratezza nella nostra vita, al fine di poter essere carichi e motivati nell'operare questo passaggio di coscienza che ci viene richiesto in questo difficile momento epocale.
Il buon aspetto di sestile che questa lunazione fa con Marte e Giove congiunti, ci invita dunque a prepararci ad agire.
Quando facciamo un’azione che è coerente con il desiderio della nostra anima, le risposte cominciano ad arrivare.. e tutto intorno a noi comincia a muoversi a e manifestarsi nella giusta direzione. Quando invece ci ostiniamo a stare immobili per la paura di agire, o quando ci ostiniamo a perpetrare gli stessi schemi pur sapendo di sbagliare, ecco che mettiamo un grande freno alla manifestazione degli eventi e a noi stessi. Entrando cosi in un circolo vizioso davvero controproducente, che oltre a rallentare fortemente il nostro processo, può portare anche al peggioramento di stati emotivi, sintomi fisici e quant’altro.
Il duro processo che si affronta per riconnetterci con la nostra anima, porta con sé un profondo e doloroso lavoro di distruzione e trasformazione che merita poi di essere onorato con la manifestazione di noi stessi.
Quindi agiamo e manifestiamoci per cosa e per chi realmente siamo. Diamoci il permesso di fare cose che gli altri non approvano, di esprimerci, di agire in linea con quelli che sono i nostri veri desideri.
Le scelte e le azioni che mettiamo in atto in questo momento, hanno grande importanza, perché influenzeranno parecchi mesi a venire.
Attendiamo dunque che Mercurio torni diretto, a facciamo anche solo una piccola azione che ci porti nella direzione della nostra verità.
E’ evidente che sono processi che hanno i loro tempi, ed è probabile che non avremo piena manifestazione di eventi concreti nell’imminente, ma i risultati arriveranno eccome.
Tenete nota in un quaderno, delle vostre azioni, dei piccoli eventi sincronici che accadono e che vi parlano, dei vostri sogni, dei vostri intenti.. tra qualche tempo potreste essere meravigliati da quanto ciò che era semplicemente inchiostro su carta, sia diventato verità.
Nel frattempo continuate a camminare nella vostra direzione a testa alta, bandite ansia e fretta, e camminate con grande impegno, fiducia e con la maggiore spensieratezza di cui siete capaci.
E’ proprio il momento giusto per prepararci a scendere in campo attuando un’azione incisiva, determinata e amorevole, al fine di condurre noi stessi, verso la manifestazione più gioiosa del nostro essere.
E ancora una volta, è importante che non si perda di vista la fede nel processo… tutto è ancora molto altalenante e destabilizzante tra alti e bassi che sembrano essere infiniti, e potremmo alternare momenti in cui ci sentiamo irrimediabilmente persi e tristi, a momenti in cui siamo assolutamente sicuri di noi stessi e forti.
Il cielo attuale non è ancora un cielo tutto rose e fiori, e Lilith in cancro potrebbe caricare la dose riaprendo ferite emotive importanti che hanno a che fare con il bisogno primordiale di amore e nutrimento.
Insomma, i tempi sono ancora faticosi, ma prepariamoci però a godere della bella e potente luce che comincia a intravedersi in fondo al tunnel.
Immagine di @midnightmoonvisuals
Kommentit