Luna Nuova in Capricorno del 2 gennaio 2022, ore 19:33
- Elisa Spadola
- 2 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min

La prima Luna Nuova dell’anno… una Luna Nuova importante che ci parla di un forte desiderio di nuovi inizi, sentiti e fortemente voluti. Cos’è che ci sta più a cuore? Cosa vorremmo vedere davvero realizzato, più di ogni altra cosa al mondo, nel corso di questo nuovo anno appena iniziato? Cosa ci fa vibrare di gioia al solo pensiero che si possa realizzare davvero?
Fatevi queste domande e rispondete di getto, senza fare entrare la mente. La prima cosa che sentirete affiorare dal vostro centro, limpida e immediata… è la risposta.
Esprimetela o scrivetela con un intento forte. L’intento è potente, ed insieme alle energie di cui è dotata questa lunazione, possiamo davvero avere la spinta necessaria per la realizzazione di ciò che chiediamo.. sempre che sia in linea con il nostro piano dell’Anima.
Ogni Luna Nuova, è di per se carica delle energie ideali per supportare la semina, l’incubazione e la crescita dei nuovi “semi” che serbiamo nel nostro cuore, ed è foriera di nuovi inizi e di nuove opportunità. E questa Luna si forma nel segno del Capricorno che è il segno della determinazione e della perseveranza per eccellenza.. e ciò vuol dire che in questo momento, in cui anche il Sole si trova in questo segno così potente e tenace.. le energie sono straordinarie… e sono portentose nel dare una spinta speciale ai nostri intenti.
Il Capricorno è dotato anche di grande pazienza.. e sa aspettare, e dunque questa lunazione ci insegna anche che i semi piantati oggi avranno bisogno del loro tempo per crescere forti e rigogliosi. E il tempo gusto, il tempo necessario, non lo decidiamo noi con il nostro piccolo Io.
Siamo in gennaio.. il gelo e il freddo del pieno inverno sembra non poter aiutare nessun seme a crescere.. ma non è così. Sotto quella coltre.. nulla è statico.
Quindi seminiamo con grande impegno e passione nel cuore.. rimanendo nella fede e nella fiducia, che arriverà il momento in cui ci sarà la fioritura.
Esprimiamo l’intento oggi.. forte e preciso… e poi lasciamolo andare, senza ossessioni di sorta. Non attacchiamoci ad esso.. lasciamolo libero di fluire con i suoi tempi e con i suoi modi.
I transiti planetari in questo momento non sono facili… menziono ad esempio Venere che è ancora retrograda e congiunta a Plutone, e questo potrebbe parlarci di grandi difficoltà nelle relazioni a due, e di una spinta obbligata a volerle valutare o rivalutare seriamente, ponendo ancora una volta l’accento sulla trasformazione dolorosa degli equilibri.
Tutto appare statico e in un blocco apparente… ma ciò ha un suo lato fortemente rigenerativo, soprattuto a livello individuale, e che porterà alla nascita o alla rinascita di una relazione con l’altro, nuova o completamente trasformata. E’ necessario passare da una strutturazione individuale per rendere solide le proprie basi.
Ora il terreno delle relazioni a due è sdrucciolevole.. e quasi niente di ciò che cerchiamo di tenere in piedi su questo terreno, può avere vita lunga.
Lavoriamo dunque, in solitaria, sui nostri pilastri portanti, abbelliamoli, ristrutturiamoli, ricostruiamoli se sono stati rasi al suolo.. è un passaggio obbligato. E questo lo possiamo fare solo rimanendo nel nostro centro, e prendendoci amorevolmente cura di noi in tutta la nostra essenza.
Sole e Luna in questo momento quadrano Chirone, archetipo del guaritore ferito, spingendoci ancora una volta a guardare in faccia, dentro e fuori, le nostre ferite più profonde.. ad affrontarle e a pacificarle. Quindi può essere un momento doloroso per molti di noi.
Ma c’è anche un bel trigono con Urano retrogrado che ci smuove dentro una ribellione costruttiva che ci dona la forza di voler cambiare radicalmente, e che ci spinge a creare e a vivere ciò che è giusto per noi.
Il momento, dunque, è davvero speciale. Con coraggio, ascolta il tuo cuore, ed esprimi con potenza e con grandissimo intento il tuo più importante desiderio.. ora.
Comentarios